Mostre Missionarie

Dall’autunno del 2002, l’Associazione aderisce anche all’attività di allestimento e conduzione delle cosiddette “mostre missionarie”, aperte ogni anno durante il periodo natalizio presso il Convento dei frati francescani di Longiano. Il mercatino è allestito con materiale prodotto in Paesi in via di Sviluppo e il ricavato è devoluto a sostegno delle popolazioni più povere.

Lo scopo che si prefigge l’Associazione è specificamente quello di sensibilizzare ed educare i visitatori ad un’apertura verso altri popoli, affinché cresca la conoscenza e la condivisione nell’attuale contesto di globalizzazione e mondializzazione culturale. L’Associazione persegue tale obiettivo specialmente grazie allo scambio interpersonale e, grazie all’opera di alcuni suoi membri.

Mercatino dell’usato

Si aggiunge nel periodo estivo il mercatino dell’usato, aperto durante la Settimana Longianese (ultima settimana del mese di Luglio). Il mercatino è allestito con materiale che viene donato e il ricavato è devoluto ad alcuni progetti di beneficenza e di carità.

Lo scopo che si prefigge l’Associazione è di sensibilizzare ed educare i visitatori alla riduzione dello spreco, al riciclo e all’attenzione verso realtà fragili, di povertà e di bisogno. Inoltre è un’occasione per intessere rapporti di collaborazione con privati ed altri enti che condividono le finalità dell’Associazione.