DiReamici, per saper stare insieme rispettando le regole

Il doposcuola “diReamici” è un servizio pomeridiano di sostegno allo studio e di aggregazione per bambini delle scuole primarie. Oltre allo svolgimento dei compiti, propone  attività volte prevalentemente a garantire momenti di svago e interazione tra bambini, è quindi un momento di socializzazione che permette di approfondire le reciproche interrelazioni attraverso una maggiore conoscenza di sé e dell’altro.

La prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti  e un secondo momento dedicato a gioco libero, gioco guidato per aiutare i bambini alla socializzazione/relazione e laboratori artistici e manuali.

  • Il luogo

    Il Centro è ubicato a Longiano in via Decio Raggi 2, in un fabbricato attiguo al Convento SS. Crocifisso, ma del tutto indipendente da esso.

    Il doposcuola è strutturato su due piani: al piano terra la stanza dedicata alle attività ludiche, al primo piano invece lo spazio è predisposto per lo svolgimento dei compiti e delle attività laboratoriali.

    Al piano terra è presente un grande tappeto antitrauma sul quale i bambini possono giocare in sicurezza, a loro disposizione ci sono anche un calciobalilla, peluche, macchinine, pennarelli, fogli e tutto il materiali per disegnare, puzzle, giochi da tavolo, libri, bambole.

    Esternamente è presente un campo da calcio e uno da pallavolo.

  • Gli educatori

    Durante gli orari d’apertura è sempre garantita la presenza di alcuni educatori, animatori e volontari. Acconto ad essi sono presenti anche i ragazzi che svolgono servizio civile presso l’Ente, i tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione, una suora dell’ordine delle Suore Francescane Missionarie d’Assisi di Longiano.

    L’equipe del doposcuola si riunisce a cadenza settimanale per la programmazione e il coordinamento delle attività.

  • I laboratori

    Laboratori realizzati negli ultimi anni:

    • LABORATORIO DI CUCINA, che ogni giovedì diverte i bambini e riempie le pance.
    • IL LABORATORIO DI NONNA ADELE, che in occasione di momenti speciali dell’anno (Natale, Pasqua, Carnevale) propone ai bambini un’attività manuale pensata da Suor Adele. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare la creatività dei bambini usando materiale povero o di riciclo.
    • LABORATORIO D’ARTE, grazie all’utilizzo di tecniche pittoriche e artistiche diverse, i bambini affrontano temi quali la solidarietà, l’amicizia, le scelte, la diversità, la lealtà, la generosità ed altri valori.
    • CINELABORATORIO, ogni settimana si sceglie un cartone animato, gli educatori ne estrapolano un tema significativo, la settimana seguente si fa la proiezione e nei giorni a seguire il tema viene affrontato con il “Laboratorio d’arte” e i giochi a tema.
  • Destinatari

    Bambini e bambine che frequentano le scuole primarie.

  • Orari

    Il doposcuola è aperto da metà settembre a fine maggio, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

  • Contatti

    Damiano: 338-6795210

Scarica Allegati