Aggregazione giovanile: cos’è?

Lo Spazio di aggregazione giovanile è un servizio che offre un insieme di opportunità di aggregazione all’interno di un contesto organizzato, che propone vincoli (regole, orari, linguaggio…), ma anche risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che possono essere liberamente utilizzate dagli adolescenti.

Nelle linee di indirizzo regionali per la Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: “Progetto Adolescenza” si individuano i seguenti obiettivi specifici degli Spazi di aggregazione :

  • offrire ai ragazzi l’opportunità di scoprire e valorizzare le proprie capacità operative e i propri interessi in luoghi che consentano la progettazione e la realizzazione di un’idea,
  • valorizzare e ottimizzare le risorse esistenti, tra cui i punti di aggregazione educativa già presenti sul territorio, quali strutture flessibili in grado di accogliere le richieste dei ragazzi, modificando e ampliando l’offerta di servizi riguardo ai bisogni e alle necessità di coloro che li frequentano (orari, spazi, attività…),
  • creare un luogo d’incontro che diventi punto di riferimento e di ritrovo dove i ragazzi trascorrano il tempo in maniera stimolante, instaurando rapporti significativi con coetanei e adulti,
  • fornire agli adolescenti un ambiente (inteso come spazio fisico) di sostegno nel proprio territorio di appartenenza,
  • sviluppare la capacità e sperimentare la possibilità di gestire i conflitti in modo creativo e non violento, di contro a possibili meccanismi di rifiuto o di prevaricazione tra pari.

Fonte: Regione Emilia Romagna (2013) – Promozione del benessere e la prevenzione del rischio in adolescenza: “Progetto Adolescenza”: linee di indirizzo regionali.L. Regoliosi, P. Misesti, A. Tenzi (2006), Giovani possibili, La Meridiana, Molfetta (BA)

Per gli amici, la saletta

L’espressione Spazio di aggregazione giovanile viene utilizzata per indicare un centro diurno (aperto nei pomeriggi e nelle sere dei giorni feriali) rivolto ad adolescenti e giovani (11- 20 anni) che propone attività di animazione del tempo libero, sostegno scolastico, promozione culturale e sport, si caratterizza per la presenza di operatori che hanno il compito di accompagnare i ragazzi nel percorso educativo della loro crescita e di affiancarli nelle attività e nelle scelte.

Forza Venite Gente, è un invito prima che un nome! Vi aspettiamo da Settembre a Maggio, restate aggiornati e seguiteci sul sito e sulle nostre pagine social!

  • Il luogo

    Il Centro è ubicato a Longiano in via Decio Raggi 2, in un fabbricato attiguo al Convento SS. Crocifisso, ma del tutto indipendente da esso.

    Il centro si presenta come una sala polifunzionale in cui all’interno vi sono adibiti un angolo per “incontrarsi” e per lo studio, una zona per il gioco, il divertimento e i laboratori, un’area per la proiezione video e per la musica. Saranno disponibili due computer, alcuni giochi per PC, le attrezzature per le varie attività (racchette, palloni, palline da ping pong e calcio balilla, ecc.), tavoli per momenti conviviali, libri, DVD, giochi da tavolo, un tavolo da ping pong, un calcio balilla, un videoproiettore, impianto stereo e luci.

    Esternamente è presente un campo da calcio e uno da pallavolo.

  • Gli educatori

    Durante gli orari d’apertura è sempre garantita la presenza di alcuni educatori e animatori (da due a tre) che interagiscono con i ragazzi. Accanto ad essi sono presenti anche i ragazzi che svolgono servizio civile presso l’Ente, i tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione, alcuni frati della Comunità dei frati Minori Conventuali di Longiano, una suora dell’ordine delle Suore Francescane Missionarie d’Assisi di Longiano.

    L’equipe del Centro si riunisce a cadenza settimanale per la programmazione e il coordinamento delle attività.

  • Destinatari

    Adolescenti e giovani, dagli 11 ai 20 anni.

  • Attività specifiche

    Oltre alle attività quotidiane i ragazzi vengono coinvolti in altri eventi: tornei sportivi con altre realtà del territorio, incontri di formazione, feste a tema, cineforum, uscita in montagna, settimane di volontariato per adolescenti presso il Villaggio S. Francesco dei frati di Longiano, concerti, uscite pomeridiane o serate, organizzazione di cene al Centro, corso di cucina, attività di volontariato e raccolta fondi, organizzazione di incontri con altre realtà giovanili

    Gli educatori sono anche impegnati in progetti di educativa di strada e di peer education.

  • Orari

    La Saletta “Forza venite gente” è aperta da settembre a maggio compresi, il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 19.00.

    Ogni mese si prevedono una o due uscite nel fine settimana e attività serali organizzate dagli educatori.