Un solo servizio, tante opportunità

In questa pagina trovate le nostre principali attività e il nostro servizio alla comunità di Longiano e non solo.

Servizio saletta allacciamoci alla vita

Alcuni punti fermi del nostro servizio

Formazione

L’Associazione promuove momenti formativi sia per i volontari (per svolgere il loro servizio in modo adeguato e competente), sia per il mondo degli adulti, in particolare alla vita di coppia, alla genitorialità e alla vita sociale di comunità.

La scelta dei percorsi di crescita viene stabilita dal Consiglio dell’Associazione, sia in base ai progetti in corso, sia in base alle richieste emerse dai membri dell’Associazione stessa.

L’azione formativa promossa va inoltre ad integrare i percorsi pastorali promossi dai Frati Minori Conventuali di Longiano.

Integrazione

Negli ultimi anni abbiamo promosso un’intensa azione al mondo degli adulti e di famiglie che vivono situazioni di fragilità e di povertà economica, in collaborazione con gli Enti pubblici (Comune di Longiano, Unione dei Comuni del Rubicone, ecc.), la Caritas locale e diocesana, Associazioni e Cooperative Sociali del territorio.

Nel concreto. sostenendo il volontariato attivo, sia di persone segnalate dai servizi sociali, sia di genitori segnalati dagli educatori dei doposcuola e del S.A.G. dell’Associazione stessa, andando a ridurre il fenomeno dell’esclusione sociale dei singoli o dei membri della loro famiglia, e creando nuovi legami con i volontari ad essi affiancati.

Solidarietà

Sono state create delle collaborazioni per favorire la raccolta di alimenti e di fondi sempre in favore delle persone svantaggiate, sensibilizzando anche il mondo giovanile al servizio e alla solidarietà.

È in cantiere il progetto di “affitto condiviso” in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Rubicone e altre Associazioni: i volontari saranno coinvolti come coordinatori di case di accoglienza di persone sole e prossime all’accattonaggio, favorendo così la socialità tra le persone.

Centro di Aggregazione “Forza Venite Gente” (Saletta)

Un centro diurno (aperto nei pomeriggi e nelle sere dei giorni feriali) rivolto ad adolescenti e giovani (11- 20 anni) che propone un servizio di animazione per il tempo libero, sostegno scolastico, promozione culturale e sport

Doposcuola “diReamici”

Un servizio pomeridiano di sostegno allo studio e di aggregazione per bambini delle scuole primarie

Doposcuola “al_centro”

Cerca di rispondere alle esigenze delle famiglie, che spesso, a causa del lavoro, non riescono a dedicare il tempo che vorrebbero per studiare con i loro figli

Centro Estivo “Da sogno”

Un servizio estivo ricreativo di animazione di bambini e ragazzi.